Come funziona

Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, puoi scrivere a sostieni@moses.it o chiamare il 334 72 30 138 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Il crowdfunding, letteralmente finanziamento (funding) attraverso la folla (crowd), si fonda sull’idea del “poco da tanti”. Si basa sulla forza del progetto e sulla condivisione, principalmente online, per coinvolgere tutti i potenziali sostenitori.

Il nostro obiettivo è raccogliere i fondi necessari a coprire i costi di mantenimento di sei mesi delle quattro scuole e dei due “ostelli protetti” di Moses Onlus nel Sud-Est Asiatico:

  • Costruzione e manutenzione degli spazi scolastici e dei servizi igienici;
  • Alimentazione quotidiana per i bambini;
  • Materiale didattico per gli studenti e gli insegnanti;
  • Salario e formazione per gli insegnati.
  • Assistenza sanitaria di base

Oltre a donare, puoi fare qualcosa di molto importante: parlare della raccolta fondi ai tuoi amici per ampliare a macchia d’olio la rete dei sostenitori.

Ma soprattutto, puoi decidere di “regalarci i tuoi regali” di compleanno o quelli di un’altra festività (il Natale, un battesimo…): puoi creare in pochi semplici passi una tua campagna di crowdfunding sul nostro sito e chiedere ai tuoi amici e parenti di effettuare una donazione sulla pagina della tua festa, anziché farti un regalo. Così:

  • i tuoi amici non dovranno impazzire a inventarsi un regalo originale
  • non rischierai di riempire i cassetti di cose nuove che userai mai
  • i bambini delle scuole di Moses in Myanamr e Thailandia riceveranno l’istruzione e i beni di prima necessità di cui hanno bisogno
  • Vai a questa pagina https://www.moses.it/avvia-una-campagna/ e clicca sul bottone “Avvia una campagna”
  • Se è la prima volta che crei una campagna sul nostro sito, dovrai registrarti nel box sulla destra, inserendo il tuo indirizzo email e scegliendo un nome utente e una password e poi cliccare sul bottone “Registrati”.
  • Giungerai così alla pagina “Crea una nuova campagna”, dove inserire le informazioni sulla tua campagna:
    • Nome della campagna
    • Slogan
    • Data termine della campagna (la data della tua festa)
    • Descrizione (comparirà un breve testo preimpostato, che puoi utilizzare se non hai voglia di inventarne uno)
    • Le tue informazioni di contatto (per ricevere assistenza se necessario)
  • Clicca sul bottone “Invia la campagna” (la revisioneremo e pubblicheremo prontamente)
  • Invia il link alla tua pagina ad amici e parenti chiedendo al posto del regalo una donazione alla tua campagna per Moses.

È possibile donare tramite PayPal (con carta di credito) e bonifico bancario. Non è necessario che tu inserisca alcun dato: cliccando “dona” sulla pagina della tua raccolta, i donatori saranno indirizzati automaticamente alla pagina PayPal di Moses o riceveranno le istruzioni per effettuare un bonifico sul conto dell’associazione.

Se lo desideri, puoi eventualmente accettare donazioni in contanti dai tuoi amici e poi farci un bonifico: se ci comunichi i nominativi dei donatori e gli importi donati, li inseriremo nella tua pagina in modo che ogni sforzo contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo per la tua festa.

Tutti! Privati, imprese, associazioni: Moses è un’associazione onlus e pertanto tutte le donazioni effettuate online o con bonifico saranno detraibili o deducibili: in sede di dichiarazione dei redditi, ogni 10€ donati se ne risparmiano almeno 2,3!

L’importo di donazione è libero, ma per praticità abbiamo inserito alcuni esempi di donazione specificando cosa riesce a realizzare Moses con i diversi importi.

Non è obbligatorio, ma se scegli un obiettivo economico sarà più facile che la tua campagna abbia successo. Semplicemente pensa a quante persone solitamente ti fanno un regalo e di che tipo, e se hai voglia punta un pochino più in alto: stai chiedendo per chi ne ha più bisogno.

No, la campagna può superare il suo obiettivo economico all’infinito fino alla data termine che hai scelto.

Sì, se vuoi modificare i dati inseriti nel corso della campagna, puoi andare sul sito www.moses.it e cliccare sul bottone “Accedi o registrati” nel menù verde in alto a destra.

Giungerai così alla pagina “Il mio profilo” (dove puoi cambiare le tue informazioni di contatto): clicca sull’etichetta “Le mie campagne” e clicca sulla scritta “Modifica la campagna” nella campagna che vuoi modificare. Una volta effettuate le modifiche clicca su “Aggiorna la campagna”. Se desideri cambiare la data termine della tua campagna, puoi scriverci a sostieni@moses.it

Puoi anche inserire informazioni aggiuntive per integrare la tua campagna e per renderla più interessante nella sezione Aggiornamenti in fondo alla pagina, senza modificare la descrizione principale.

Che tu abbia raggiunto o meno l’obiettivo economico che avevi impostato nel tuo crowdfunding, mano a mano che la tua campagna raccoglie donazioni, esse vengono inserite nella campagna principale di Moses, insieme ai nomi dei donatori, per aiutarci a raggiungere l’ambizioso obiettivo di 20.000 euro in sei mesi.

Certamente! Per ogni donazione ottenuta dalla tua campagna, riceverai una email con i dettagli della donazione, il nome e le informazioni di contatto del donatore per poterlo ringraziare personalmente. Queste informazioni saranno condivise anche con Moses Onlus, che a sua volta invierà una ricevuta e un ringraziamento per ogni donazione.

Il sistema inoltre tiene traccia di tutte le donazioni, che puoi scaricare in formato .csv cliccando su “Esporta le donazioni” nella pagina “Le mie campagne” dopo aver effettuato l’accesso su www.moses.it