Insegnare a Insegnare

Insegnare a insegnare è una scuola di preparazione all’insegnamento rivolta a giovani kayin e ha luogo presso il Moses Training Center di Mae Sariang, nella provincia di Mae Hong Song (nord-ovest della Thailandia,al confine con il Myanmar). I candidati insegnanti usufruiscono di una istruzione sistematica che li prepara a insegnare a giovani studenti e formare altri docenti.

Il progetto si propone di creare le basi affinché si realizzi una offerta scolastica nelle zone dello stato del Kayin, dove gli effetti della pulizia etnica degli ultimi anni hanno smembrato le comunità e isolato i gruppi costringendoli alla fuga. La pulizia etnica ha inoltre azzerato ogni attività sociale – compresa quella scolastica – col risultato di esporre i bambini a situazioni di abuso e traffico minorile.

Insegnare a insegnare nasce dalle molte richieste rivolte a Moses dalla popolazione dello stato del Kayin di aprire nuove scuole. Nasce, anche, dal principio condiviso con le comunità che l’istruzione e l’autogestione siano un elemento essenziale per lo sviluppo dei singoli e della collettività nelle zone della provincia di Papun, dove da qualche anno non si registrano conflittualità con l’esercito. Il progetto vuole mettere a disposizione delle comunità locali gli strumenti che consentano loro di proseguire sulla strada verso l’autogestione dell’insegnamento attraverso risorse umane non solo qualificate, ma anche e soprattutto motivate e disposte a operare in tale direzione.

L’iniziativa si è sviluppata dopo un esame delle condizioni di vita della popolazione nello stato Kayin e tenendo conto della volontà espressa dalla comunità stessa di partecipare sia alla gestione che a un parziale autosostegno delle attività scolastiche mancanti. Il progetto si è realizzato nel Training Center di Moses, già attivo dal 2008 e che attraverso Insegnare a insegnare è diventato una vera e propria casa-scuola per preparare i giovani kayin provenienti dai campi profughi a tornare nella propria realtà di origine per trasmettere a loro volta le nuove competenze acquisite  ad altri giovaniinsegnando loro a insegnare.

social position

Condividi questo post