Moses Training Center

MSR-MTC-1

Il Moses Training Center (MTC) di Mae Sariang è un elemento fondamentale nel sistema di istruzione attivato da Moses. Una vera e propria casa base dove giovani kayin si formano e si mantengono aggiornati sui metodi didattici e di insegnamento. Non solo aule e materiale didattico: affinché una scuola sia tale occorrono le sue parti essenziali ovvero alunni e insegnanti!

Gli insegnanti di etnia kayin delle scuole di Moses frequentano costantemente corsi di aggiornamento, mentre giovani provenienti dai campi profughi thailandesi studiano elementi base di didattica per poter rientrare nel loro paese e… insegnare a insegnare ad altri giovani come loro.

Nel Moses Training Center di Mae Sariang, si svolgono attività di preparazione e aggiornamento all’insegnamento rivolte a giovani Kayin, in prevalenza donne, che operano nelle scuole sostenute da Moses. I corsi vengono svolti sia da volontari di Moses Onlus che da personale preparato che segue precise linee guida e programmi di studio opportunamente concordati.

Gli obiettivi delle attività del Moses Training Center:

  • Formare e aggiornare insegnanti per i progetti Scuole Nella Giungla e School Of Hope;
  • Istruire nuovi insegnanti per nuove scuole in Kayin State.

Le attività del MTC sono rivolte anche a “candidati insegnanti” che desiderano portare il loro contributo all’interno dello stato Karen in zone dove non esistono scuole e l’analfabetismo è assai diffuso.

Nel contesto storico-politico attuale, è possibile ipotizzare che nel giro di qualche anno si renda necessario un piano di rientro in Karen State per decine e decine di profughi Karen che attualmente vivono nei campi UNHCR thailandesi. In uno scenario di questo tipo, la preparazione di insegnanti adatti ad attivare nuove scuole all’interno dello Stato assume una rilevante importanza per creare nuove condizioni di sviluppo per la gente Karen.

Un’ottima esperienza in questo senso è rappresentata dal progetto Insegnare a insegnare che con la preparazione di quindici nuovi insegnanti consente l’attività in nuove scuole e favorisce la preparazione di altri insegnanti.

Condividi questo post