Oltre il Giardino
Oltre il Giardino è una scuola informale che ha lo scopo di sottrarre bambini birmani al lavoro minorile, garantire il loro diritto all’istruzione e favorire migliori condizioni di vita per il futuro. La scuola si trova a Ban Lo Yung – Phang-Nga (Thailandia). Costruita da Moses nel gennaio 2009 e da allora gestita dall’Associazione, nel 2014 la scuola è stata distrutta dalle termiti, ma è stata prontamente ricostruita nella primavera del 2015, grazie all’aiuto di tanti donatori.
Oltre il Giardino è frequentata da un numero variabile di bambini che va da 35 a 50, a causa degli spostamenti che molte famiglie sono costrette a effettuare per poter lavorare.
Inoltre, attraverso la scuola, Moses fornisce cure mediche, vaccini annuali e alimentazione quotidiana ai bambini, oltre che consulenza e supporto alle loro famiglie. La scuola è operativa tutto l’anno per evitare la dispersione dei bambini.
Nel corso del 2019/2020 le attività didattiche del progetto “New OLTRE IL GIARDINO per coltivare la convivenza sono state pianificate a Ban Tapak Waeng, all’interno degli spazi della Scuola Tailandese omonima, per offire supporto formativo e didattico, garantire alfabetizzazione, scolarizzazione e integrazione ai figli dei migranti birmani con i coetanei locali, favorire l’abbattimento, logistico e pratico, del “pregiudizio reciproco” fra i Bambini Thai e Birmani.
A seguito dell’Emergenza Covid-19 non è stato possibile operare all’interno di una Scuola Thailandese e le attività sono state ripianificate presso un nuovo spazio scolastico sempre nella Provincia di Phangnga.
Il progetto ha mantenuto il suo obiettivo: l’istruzione, il cui focus è la capacità di leggere e scrivere il Thai e conoscere la Storia della nazione ospitante, precondizioni per accedere alla Scuola Thailandese, senza abbandonare il proprio curriculum nativo. I figli dei Migranti Birmani avranno così maggiori possibilità di affermarsi nel percorso scolastico e lavorativo, integrarsi nella società locale favorendo altresì la stessa condizione alle loro Famiglie e Comunità.
Nel corso del 2019/2020 il progetto è stato
Il progetto nel corso del 2020/2021 sarà sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
L’intervento di Moses per Oltre il Giardino
Moses è altresì impegnata a sostenere la partecipazione dei bambini ad eventi religiosi e ad attività ludiche comuni con coetanei thailandesi allo scopo di favorire una più facile convivenza futura fra bambini thailandesi e birmani