Oltre il Giardino

Oltre il Giardino

Logo-OIG-150x150Oltre il Giardino è una scuola informale che ha lo scopo di sottrarre bambini birmani al lavoro minorile, garantire il loro diritto all’istruzione e favorire migliori condizioni di vita per il futuro. La scuola si trova a Ban Lo Yung – Phang-Nga (Thailandia). Costruita da Moses nel gennaio 2009 e da allora gestita dall’Associazione, nel 2014 la scuola è stata distrutta dalle termiti, ma è stata prontamente ricostruita nella primavera del 2015, grazie all’aiuto di tanti donatori.

Oltre il Giardino è frequentata da un numero variabile di bambini che va da 35 a 50, a causa degli spostamenti che molte famiglie sono costrette a effettuare per poter lavorare.

La qualità dell’insegnamento è consentita dall’impegno dei volontari di Moses che si occupano dei programmi, spesso direttamente delle lezioni: thailandese, inglese, storia, matematica, scienze, geografia e religione. Una buona percentuale di bambini riesce ad accedere con buoni risultati alla scuola thailandese.

Inoltre, attraverso la scuola, Moses fornisce cure mediche, vaccini annuali e alimentazione quotidiana ai bambini, oltre che consulenza e supporto alle loro famiglie. La scuola è operativa tutto l’anno per evitare la dispersione dei bambini.

Moses sostiene le spese di:

  • Costruzione e manutenzione degli spazi scolastici e dei servizi igienici secondo criteri di rispetto della natura con utilizzo di legno e bambù;
  • Alimentazione quotidiana per i bambini;
  • Materiale didattico per gli studenti e gli insegnanti;
  • Salario per gli insegnati;

Moses è altresì impegnata a sostenere la partecipazione dei bambini ad eventi religiosi e ad attività ludiche comuni con coetanei thailandesi allo scopo di favorire una più facile convivenza futura fra bambini thailandesi e birmani.

L’utilizzo efficiente delle risorse è costantemente monitorato attraverso una regolare rendicontazione dei costi. Le attività sono programmate settimanalmente e condotte da due insegnanti birmani e uno tailandese.

Oltre-il-Giardino-Bambini-Insegnanti-e1435515386961Nel 2014, quando la scuola è stata colpita dalle termiti, le insegnanti di Oltre il Giardino si sono trovate a fare lezione in uno spazio provvisorio lontano dagli standard di un’aula scolastica. I bambini birmani hanno avuto pazienza e alla fine hanno percorso con grande entusiasmo e gioia la strada che li ha condotti al loro “Oltre il giardino”.

Oltre-il-Giardino-Monaci-e-bambini-dopo-PreghieraAlla scuola adesso arriva la corrente elettrica e, in uno spazio protetto, sono stati rimessi in funzione due vecchi computer. I piccoli studenti sono stati entusiasti nell’approcciarsi alla tecnologia e con l’aiuto degli insegnanti e dei nostri volontari vogliamo che imparino a utilizzarla al meglio.


social position

Condividi questo post